SCOPRI L'OFFERTA ENTRO FINE ESTATE

BUONGIORNO A TUTTI CHI SI INTERESSA DI MODA E CUCITO!

SE SEI QUI PER LA PRIMA VOLTA VISITA

IL MIO SITO E SCOPRI SERVIZI E CORSI


WWW.CREARECARTAMODELLI.IT




IN QUESTO BLOG :

PER CHI AMA CUCIRE E VUOLE IMPARARE QUALCOSA IN PIU' CI SONO MOLTI TUTORIAL DI CUCITO E MODELLISTICA, CHE OVVIAMENTE SARANNO SEMPRE AGGIORNATI CON IL NUOVO MATERIALE.

---------------------------------------------------------

AVVISO A GENTILI LETTORI!

IN QUESTO BLOG SEVERAMENTE VIETATO PUBBLICARE LINK DEI SITI O DEI BLOG PROPRI SENZA PERMESSO ANCHE SE NON HANNO SCOPO DI LUCRO!

E POSSIBILE SCAMBIO LINK CON BLOG O SITI CORRELATI, PER INFO crearecartamodelli@gmail.com


SE UTILIZZATE IMMAGINI DI QUESTO BLOG NEL PROPRIO SITO INDICARE LINK DI QUESTO BLOG!


GRAZIE!


Irina K.

ABITO DA COCKTAIL

Iniziamo una serie di lezioni di Come realizzare abito da cocktail
Ho scelto il modello abbastanza semplice ma molto attuale,corto,tagliato in vita con la gonna a ruota con la cinta a fascia a parte! Ma vuoi potete fare anche mezza ruota o addirittura gonna a trapezio poco svasata o dritta! Come vi piace di più!





Tessuto!
Io ho scelto il chiffon maculato nero/grigio di seta e fodera di raso color fucsia! Il contrasto di colori da un effetto molto glamour!
Facciamo la base! Se avete qualsiasi  programma per fare modelli stampate la base per abito aderente con lentezza in petto 2 centimetri,in vita 2-3 centimetri! Se non avete il programma prendete carta modello dal giornale Burda Fashion o altro,i modelli semplici ci sono sempre!
Io ho stampato la base,ho il programma che stampa  solo le base proprio fino al livello dei fianchi!Siccome abito tagliato in vita userò soltanto parte superiore.

Prendete carta velina,ripiegate un foglio in due e trasferite il davanti,mettendo centro alla ripiegatura! Cosi abbiamo il davanti intero! 


MODELLISTICA.


Ho preso l'idea dal un libro giapponese "Pattern magic" di un famoso modellista Hisako Sato! La lingua non conosco,ma dalle foto e tutto 
chiaro.
 
Qui ce una modellistica della treccia o "spisgola",io invece ho deciso di fare soltanto le prime due pieghe!



Per questo prima vi ho chiesto di ritagliare il davanti intero.

Poi disegnate la linea obliqua dritta con aiuto di una riga dal punto della ripresa del seno fino al punto vita e l'altra linea uguale verso quella precedente e basta.Tagliate il carta modello prima sul la linea lunga,poi quella corta, chiudete riprese del seno sulle spalle,in questo modo li abbiamo trasferiti nelle nostre linee del modellamento-disegnati in rosso nella foto.












Ed ecco cosa abbiamo ricevuto!


Poi altre due linee ho disegnato dal incavo a occhio e ho aperto un'po il modello,aperture meglio non  fare troppo piccoli,altrimenti le pieghe saranno poco visibili,fate -7  centimetri,se la stoffa leggera anche 7-8 centimetri.
Contemporaneamente ho disegnato e ritagliato anche la scollatura! Ho semplicemente avvicinato il carta modello davanti allo specchio e ho definito lo scollo.

TAGLIO SUL TESSUTO

La gonna tagliamo direttamente in tessuto senza fare carta modello! (però chi preferisce di fare prima sulla carta i passi sono gli stessi)
Per comodità ho messo insieme sia chiffon che fodera di raso! Raso e più sostenuto e non permette al chiffon di scivolare e spostarsi e sarà più facile a tagliare.
Siccome la mia gonna e corta,è di 55 centimetri dal p.vita mi bastava la stoffa ripiegata normalmente in lunghezza,altrimenti bisogna ripiegare in altezza!
La gonna ha una cucitura soltanto, dietro,dove poi metto la lampo!


Nello stesso modo sempre sul tessuto doppio tagliamo il corpetto!
Importante! Disegnate linee del carta modello ben visibili sul tessuto, tutte riprese aperte e sopratutto orlo,questo aiuta a unire bene le parti 









PREPARIAMO PER LA PROVA

Dopo aver tagliato le parti del modello davanti e dietro bisogna fare un punto a mano,lungo l'incavi e la scollatura per unire chiffon e fodera e di seguito lavoriamo ogni parte come un unico dettaglio.
Ora dobbiamo chiudere riprese aperte,formando le pieghe.Iniziamo dal centro,chiudiamo la piega più corta a destra,poi a sinistra quella lunga sovrapponendo, linee devono coincidere.In fine chiudiamo le aperture esterne.

Fissiamo le pieghe con le spille. Siccome una piega più grande sul rovescio si forma un margine in eccesso abbastanza grande,lo tagliamo cucendo prima con la macchina e lavoriamo con overlock.

 
Imbastiamo i lati e le spalle del corpetto e la gonna e mettiamo la lampo nella cucitura centrale dietro.
Il corpetto si può controllare anche prima sul manichino,prima di unire con la gonna,vediamo  la nostra "spigola" ,se necessario aggiustiamo le pieghe,dopo ho attaccato la gonna.Naturalmente la prova dovete fare sulla vostra cliente o su di voi se abito e per voi! 


Controlliamo  come sta addosso,il punto vita - se lento restringiamo quanto basta per avere miglior vestibilità.Siccome nel mio abito predisposta la cinta sulla vita l'ho lasciato un'po lento.A questo punto possiamo definire profondità della scollatura,incavi - visto che non ci sono le maniche li ritagliamo un'po di più.Una volta definito tutto cominciamo lavorare abito.
Stacchiamo la gonna e per ora mettiamo la da parte,lavoriamo il corpetto.
 Sul punto vita passiamo con la macchina e cosi fissiamo le pieghe.

Ora passiamo alla scollatura: ritagliamo le mascherine della fodera per il davanti e per il dietro,doppiamo con teletta adesiva fina di cotone o fliselina (fliselina e TNT) per darli forma ed evitare che scollatura si deforma successivamente durante l'uso.
Voi potete imbastirli,io ho attaccato con le spille,prima unite li sulle spalle,dopo su tutta la scollatura cuciamo con la macchina.Poi la mascherina viene fissata per far si che non esce fuori,ho preferito di cucirla sul rovescio,cosi dal diritto avremo scollatura pulita.



Per rivoltare la mascherina facciamo piccola incisione al centro,poi cuciamo sul rovescio  (sulla mascherina) mettendo sotto anche tutto il margine. 

Una volta cucito tagliamo il margine lasciando lo alto 3-4 millimetri per eliminare lo spessore.(Questi operazioni con le mascherine si fanno uguale in qualunque abito o maglietta).










Dopo lavoriamo con taglia e cuci.Stiriamo il margine lasciando il bordo di 1 millimetro del diritto,cioè dal rovescio il diritto dovrebbe essere visibile appena appena,cosi dal diritto la mascherina non esce mai fuori.
Volendo si può cucire con sottopunto a mano,oppure soltanto sulle cuciture delle spalle - cucire la mascherina al margine della spalla con 4-5 punti.






Incavi ho lavorato con sbieco di raso,ho cucito con la macchina e dopo con sottopunto dal rovescio

Ora uniamo la gonna e il corpetto.E mettiamo la lampo.

E ora di fare un altra prova per segnalare l'orlo!Lavoriamo l'orlo della fodere a macchina normalmente girando lo due volte.L'orlo della gonna in chiffon - a chi piace si fa a birellino facendo ondulato,se no si fa nello stesso modo come la fodera,ce una differenza però - prima si gira una volta sola 0,5 cm e si cuce a distanza di 1 millimetro dal bordo,poi si gira ancora per 0,5-0,7 mm e si cuce accanto del punto precedente,di solito si cuce nello stesso punto,ma siccome chiffon e finissimo per non bucarlo troppo si cuce quasi nello stesso punto vicino alla cucitura precedente.
Questo tipo di cucire l'orli si usa in tutte le stoffe leggere come chiffon,giorgette,organza ecc.

LA CINTA



Ritagliamo una striscia alta 6-7 centimetri,o 5-6 come desiderate,doppiamo con tela adesiva per dare sostegno, prendiamo un altro pezzo di stoffa alto tre volte tanto come minimo e in sbieco,in sbieco significa tagliare una striscia  a 45% rispetto il dritto filo,in pratica posizionate striscia sul tessuto in diagonale, 
e cominciamo formare le pieghe e fermarli con le spille. Poi qui ci vuole un'po di fantasia....,io ho fatto cuciture sotto ogni piega per fissarli,cuciture a tratti,ma si può fare anche in tutta la lunghezza della cinta.


 Poi sul lato ho cucito sbieco di raso alto 1 cm e ho ripiegato sul rovescio,e  ho cucito a mano.
La stessa cosa facciamo con altro lato,quando abbiamo finito creare le pieghe.
Ora rimane cucire il gancetto per chiusura e la cinta e pronta.

Nel frattempo il mio abito e stato appeso su una stampella per far si che la stoffa poiché in sbieco in alcuni tratti e in alcuni in dritto filo (gonna a ruota vi ricordate?) si allunga,cioè le trame scendono il tratto dove sono in sbieco scendono,solo dopo pareggio l'orlo e lo lavoro,cosi l'orlo con il tempo non si slabbra e non diventa storto.


                    


CONTINUA........
________________________________________________________________

Questo bellissimo modellino da bambina ha realizzato Rosa,un amica del blog.




39 commenti:

  1. Questo abito e bellissimo! Ho iniziato di realizzarlo per mia figlia! Aspetto il seguito!
    Elena R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Spero dopo mi fai vedere! Possiamo esporre qua la foto!

      Elimina
  2. Grazie grazie grazie!! Ho imparato un sacco di cose, possiedo questo libro, tutte e tre, ma stavo li a sognare,adesso è un pò piu reale, lo farò un giorno quest' abito, quando non so, il bello è, avere sempre davanti un progetto,rende la vita frizzante,sopratutto quando la cosa desiderata è legata alla passione.
    A presto LUISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ,poso sapere di quli ibri si sta parlando?grazie

      Elimina
    2. "PATTERN MAGIC" libro giapponese, ci sono diverse edizioni.

      Elimina
  3. Ciaoooooo ma è finito il vestito? Mi fai vedere una foto? un bacio

    RispondiElimina
  4. :)))) guarda,una vergogna! Finito,si,manca l'orlo! e non riesco a metterci le mani,ma quando finisco certamente espongo la foto,la stessa cosa anche per quel abito con il corpetto drappeggiato,tutto colorato!

    RispondiElimina
  5. no tesoro non è una vergogna, gli impegni a volte non ci fanno portare a termine i nostri propositi, aspetto con fiducia a presto

    RispondiElimina
  6. Grazie Irina, non ci riuscirò mai,ma ci provo ugualmente...sei bravissima,carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Comunque se inizi fare riuscirai!

      Elimina
    2. per favore puoi dirmi quanta stoffa per fare il maculato rosa Grazie!

      Elimina
    3. Ciao! Non so che lunghezza della gonna scegli e che taglia porti.... comunque non meno di 3 metri. Dipende anche dalla lunghezza della gonna, la misuri e moltiplica per 3 + 30 centimetri se la gonna e corta.

      Elimina
  7. ciao, grazie ai tuoi consigli ci sto provando.. hai poi finito l'orlo e indossato l'abito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aurora,grazie! No purtroppo l'orlo non e ancora fatto..... ci sto pensando adesso di finirlo :) (speriamo), sai com'è calzolaio senza scarpe, un sacco di lavoro che le cose per me rimangono a lungo non finite :)

      Elimina
    2. ciao irina, volevo fare un vestitino alla mia bambina di 6 anni, volevo kiederti se secondo te il motivo di questo vestito va bene su un piquet, e se è adatto ad una bambina. ovviamente mi riferisco sl al corpino dav.
      ti ringrazio in anticipo

      Elimina
    3. Ciao! Certo che si può fare anche per una bambina, perché no! Piquet e sostenuto e tiene bene la forma,quindi il motivo davanti viene anche meglio!
      Ciao,buon lavoro :)

      Elimina
  8. grazie. ti manderò la foto se ti fa piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo,come no! Manda mi per email fashionsartoria@gmail.com
      aspetterò. :)

      Elimina
  9. Ciao Irina posso sapere il nome del programma che utilizzi. Grazie ancora buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Ciao! programma si chiama Cutter. crea solo le basi,modellismo si fa a mano!

    RispondiElimina
  11. Grazie Irina! È perche mi stuffo fare le base poi il resto mi diverto :) .. Grazie ancora sei molto gentile!

    RispondiElimina
  12. Bello, pruebo hacerlo en version talla plus

    RispondiElimina
  13. Bellissimo!!! Cose favolose!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Irina , ho visto tutto il tuo modello è molto meraviglioso,mi piace fare qualche vestito semplice, ma non capace fare il modello Posso chiederti se posso ordinare il modello (per la mia giusta Taglia?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,ti ringrazio per complimento, ma in questo momento non realizzo carta modelli su misura,mi dispiace, e una cosa momentanea..... forse piu avanti.
      Un abbraccio :)

      Elimina
  15. Ciao Irina! Molto bello questo abito e il corpetto ha dei dettagli davvero eleganti.
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  16. ciaaooo Irinaa belloo e grazie ancora ....ma una domandaa sulla gonna a ruota...semmbrabara banalee..pero vorrrei saper quando dissi ..en lungheza cioe? o alteza..? hmm qui ci ho cascado..siccome mi sembrano capire igualmente..spero mi chiariraii ste dubbio...(.sono anna111 nn so qualle tasselo selezionaree che per comentare devo selezionare un tasello )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! La gonna è corta, l'ho fatta fino al ginocchio, io non sono alta, quindi non so quanto esattamente, forse 50 cm, tu misura secondo altezza tua, o della tua cliente :)

      Elimina
  17. si adesso ho capito guaardando bene il disegno ciaoo Irina a dopo graziee

    RispondiElimina
  18. E bellissima vorrei farla ma vorrei sapere se le pieghe le cuci solo alla fine (tutto insieme oppure dai un punto a ognuna e poi cuci tutto prima della gonna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela, sulla foto si vede che le pieghe sono cucite in tutta altezza, se no si disfano :),
      comunque visiona bene tutto il tutorial e leggi :) ho scritto tutto ;)

      Elimina
  19. Complimenti Irina sei davvero bravissima.. Per caso o scoperto questo blog, sono appassionata di taglia e cucito e solo mio hobby...Bravissima..
    Jady

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jady! Mi fa piacere che ti piace :)
      allora vieni al forum, ti piacerà ancora di più http://www.fashionsartoriaforum.com/

      Elimina
  20. Vengo volentieri , non sono molto esperta del forum, un giorno potrei passare da te o visto che siamo vicine, sono di Misano..
    Jady

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta iscriversi, e rispondere agli argomenti che ti interessano, o chiedere l'aiuto in cucito o modellistica, o semplicemente fare due chiacchiere e condividere quello che fai :)

      Elimina
  21. Mi sono inscritta ma non sono esperta di forum o visto le foto fantastiche bravissime..Domani cercherò meglio dove poso scrivere o provato scrivere aprendo Newtopic ma il mio messaggio non lo trovo.. va bene domani guarderò meglio..

    RispondiElimina
  22. Bellissimo questo modellino... A poco lo rifarò, a distanza di anni questa volta per mia sorella ❤️... Seguo attentamente gli step... Interessante la modellistica, ma anche il modo di rifinire.. 😍🙏

    RispondiElimina