SE SEI QUI PER LA PRIMA VOLTA VISITA

IL MIO SITO E SCOPRI SERVIZI E CORSI

WWW.CREARECARTAMODELLI.IT

IN QUESTO BLOG :

---------------------------------------------------------

AVVISO A GENTILI LETTORI!

E POSSIBILE SCAMBIO LINK CON BLOG O SITI CORRELATI, PER INFO crearecartamodelli@gmail.com

SE UTILIZZATE IMMAGINI DI QUESTO BLOG NEL PROPRIO SITO INDICARE LINK DI QUESTO BLOG!

GRAZIE!

Irina K.

Di me...

La mia foto
sotto Roma, Viterbo, Italy
Ciao amici! Mi chiamo Irina Karaman, sono fashion designer e sarta modellista, e lavoro in questo ambito da quasi 20 anni! In questi anni ho realizzato centinaia di modelli e più di mille cartamodelli! Questo blog era nato per gioco, pubblicavo qualche tutorial riprendendo il mio lavoro. Con il tempo invece e cresciuto, e diventata quasi una scuola di cucito on-line, è nato anche il sito ufficiale! Sono nati anche diversi servizi in base alle richieste degli utenti: realizzazione dei cartamodelli in formato PDF, assistenza di cucito con abbonamento mensile, e anche corsi registrati di modellistica. Tuttavia ci sono e ci saranno moltissimi tutorial gratuiti, che mi piace tanto condividere con voi, ed aiutarvi a realizzare i vostri sogni e passioni di cucito! IrinaK crearecartamodelli@gmail.com

ORLO ONDULATO!

Orlo ondulato per un abito da sposa o cerimonia!

abito da sposa corto

L'orlo di questa gonna è bello sostenuto, considera che la sottogonna non c'è! 
La gonna è doppia, realizzata in raso duchesse !
Ci servirà filo di plastica da  1 mm di diametro, (può andare anche quello da 0,7)  perché deve sostenere peso della stoffa.
IN altri tessuti si usa filo da 0,5 mm e da 0,7

In un tessuto leggero è preferibile utilizzare filo più piccolo di diametro.

Lavoriamo l'orlo con overlok, possiamo selezionare punto R (roller o birellino) differenziale al massimo o quasi, pero lunghezza del punto di 2 millimetri circa, non fitta come di solito per un orlo a birellino.

Poi prendiamo filo di plastica e mettiamo semplicemente a mano piegando l'orlo per 4-5 millimetri!
come fare orlo in abito da sposa,orlo con filo di plastica
orlo in gonna da sposa, fashion sartoria gonna,sposa

orlo con filo di plastica

Quando siamo arrivati alla fine lasciamo 10 centimetri circa del orlo aperto, lasciamo estremità del filo di plastica un'po più lunga di 8-10 cm e la infiliamo dentro sotto il margine, chiudiamo cucitura passando a macchina  e completiamo l'orlo!

Se vi è piaciuto questo articolo condividete lo con le amiche attraverso facebook e cliccate si "Mi piace"  :))

1 commento:

  1. Ah, ecco come si fanno orli ondulati, io non capivo com'è che sono cosi.... pensavo per via della cucitura.
    Grazie,molto utile,e stata una scoperta.
    Mariella.