Corpetto rivestito in tulle ricamato!
Molto attuale,bello e si fa spesso! Qui vi mostro uno di diversi modi,ma forse più semplice!.
Siccome motivo di ricamo può essere fitto,e più rado,dovete prima studiarlo,controllare la direzione,mettete i dettagli del corpetto sotto e cercate di posizionarli formando un disegno congruo,che non si spezza troppo con le cuciture,che sia allineato.Certo se motivo di pizzo piccolino e di forma uguale non ce problema.Il pizzo che avevo io ha il motivo grande e distante,quindo ho fatto cosi-ho posizionato ogni dettaglio in modo tale che il motivo si trovi al centro,considerate che sul orlo ci sarà lo smerlo.
Poi fissiamo tulle con molte spille e tagliamo.Scuciamo tutte le perline dalla zona di cucitura,se no l'ago della macchina si spezza,sul rovescio mettiamo una goccia di colla tessile per non farsi sfilare altri perline.Ora dobbiamo cucire con la macchina,unire tulle e dettaglio di base per far si che pizzo non si muove più durante lavorazione successiva.
Cuciamo con la macchina a distanza di 5 millimetri dal lato,di solito larghezza del piedino della macchina.
CONSIGLIO! Cucite il tulle dal lato del tessuto,altrimenti il piedino della macchina lo sposta!E si sposta,vi posso garantire!
Dimenticavo: se tulle e poca,e per caso non arriva proprio precisa,cioè, se rimane scoperto qualche angoletto non vi preoccupate,questi spazzi dopo si può mascherare con frammenti ritagliati.Questo e vantaggio di tulle e pizzi!
Ora cuciamo corpetto normalmente,poi dobbiamo mascherare le cuciture con frammenti di pizzo,non e carino se si vedono,corpetto deve essere come rivestito di un pezzo intero di pizzo.Qui sulla fotto ho già fatto questo e ho preparato per prova.Come potete vedere sulle cuciture ci sono motivi di pizzo,dovete sceglierli bene per creare il disegno logico non a caso,insomma deve essere bello.Frammenti possiamo attaccare con colla tessile o cucire a mano,che preferibile!
Un altro consiglo che posso darvi e quando la gonna in tulle,la stessa cosa anche con un abito corto.Di solito la gonna o abito si fa a parte e se motivo ricamato capita proprio in mezzo alla cucitura e brutto se viene spezzato.Fate cosi:quando tagliate il lato della gonna non tagliate il motivo,ma ritagliate da parte lasciando lo intero,dopo fate due incisioni di ogni lato profonde come il margine di cucitura,1 centimetro.
Cucite i lati,quando avvicinate al motivo ritagliato interrompete la cucitura e continuate la dopo.
Sul diritto tirate fuori il nostro motivo e cucite a mano.
Spero che sono riuscita a spigarmi!
Se non e chiaro potete scrivermi.
Sei mitica!!! Questa lezione illustrata è davvero eccezionale! La condividerò subito sul FACEBOOK!
RispondiEliminaGrazie Sasha! :)
EliminaMi scusi dove potrei trovare il cartamodello di questo corsetto ?
RispondiEliminaBuongiorno! Il modello bisogna disegnare su misura!
EliminaSe vuole posso realizzarlo io,mi scrivi su fashionsartoria@gmail.com
Oppure bisogna cercare sui giornali un corpetto simile e poi modificare..... non e una cosa facile,perché modelli dei corpetti si disegnano in modo diverso dal solito vestiario....
Ciao devo fare un corpetto ma ho difficolta con il cartamodello puoi aiutarmi grazie
EliminaIrina devo farti i complimenti sei bravissima, e anche ringraziarti sei stata di grande aiuto, sono impegnata con un'abito per un amica sposina, e non riuscivo a capire un paio di cosa e tu sei stata la mia luce! Ti ringrazio di cuore! Baci Giselle
RispondiEliminaCiao Giselle! Grazie! Non ce di che,sono contenta se ti sono stata d'aiuto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
complimenti per la tua bravura...grazie per i doni che ci fai....
RispondiEliminaGrazie!
EliminaSono felice che può aiutare ... :)))
ciao...complimenti. ..sapresti dirmi che tipo difilo hai usato per cucire a mano i pezzi di tulle ? dovrei cucire un pizzo smerlato sul velo di tulle e non vorrei che si vedessero le cuciture
RispondiEliminahrazie
Ciao.... (non e indicato nome...)
Eliminacomunque :) sul velo di tulle io uso mono filo, un filodi plastica finissimo, un'po difficile di cucire ma non si vede, oppure se pizzo permette usa un filo sul tono e fai sul diritto punti minuscoli invisibili.
Ciao! complimenti prima di tutto! volevo chiederti ma per il bustino, ci vogliono le stecche all'interno? o un intelaiatuta particolare? grazie
RispondiEliminaCiao, grazie!
Eliminaper il bustino uso le stecche regilene, si cuciono a macchina, li cucio sulle cuciture e al centro di ogni fianchetto, tutto questo sulla fodera,poi unisco con diritto che rivestito in tulle e cucio sopra su tutta la lunghezza dello scollo, quando ho rivoltato faccio l'orlo di 1-2 cm
Salve, e possibile cucire delle perline su pizzo, e che tipo di filo devo usare per non rovinare il pizzo, grazie mille
RispondiEliminaCiao! Ma certo che è possibile, si cuce tutto sul pizzo,perline, strasse, pietre più grandi...
Eliminaa parte quel pizzo sulle foto, quello è pronto cosi,
comunque se necessario di cucire perline sul pizzo io uso filo normalissimo fino, Gutterman, non si rovine, perche dovrebbe?
si può utilizzare anche monofilo, è un filo di plastica finissimo, ho cucito anche con quello, devo dire che molto impegnativo in quanto filo di plastica si intreccia, e poi difficile da fissarlo quando lavoro è finito.
Caspita, Complimentoni! !!!
RispondiEliminaInizierei a farlo subito, ma non ho idea di come si faccia il cartamodello del bustino :'(
Ciao Susi! Grazie!
EliminaGuarda come fare il cartamodello è nel corso di modellistica, e non solo, tanti altri cartamodelli interessanti ;)
Vieni al forum, e leggi le recensioni di chi ha già acquistato http://www.fashionsartoriaforum.com/
Grazie mille!!! Appena la bimba mi concede un'istante, butto un occhio :D
EliminaIl post è molto molto interessante. Grazie Irina, con te non si smette mai d'imparare. Un bacione
RispondiEliminaGrazie Francesca :)
Eliminafigurati....per cosi poco.... :)
Completamenti!e bello trovare persone come te pronte a condividere il proprio lavoro
RispondiEliminaCompletamenti!e bello trovare persone come te pronte a condividere il proprio lavoro
RispondiEliminaGrazie Maria!
EliminaCiao. Complimenti! che tipo di tessuto va usato per il corpetto? Un tessuto rigido?
RispondiEliminaGrazie
Grazie!
EliminaNO, non è che si usa rigido, un'po sostenuto :) poi viene comunque rinforzato!
Ciao se volete vendo vestiti da sposa a 50 euro così potete far le prove o migliorarli scriveremi. Marialuisaiemboli@gmail.com grazie
RispondiElimina