Questo un altro tipo di drappeggio,uno di tanti. La direzione delle pieghe faccio in verticale.
Per farlo abbiamo bisogno di un pezzo di stoffa lungo almeno due volte il corpetto e assolutamente in sbieco.Abito che sto realizzando e tagliato sotto il seno e il bustino la cliente ha desiderato di ricoprire con il drappeggio.
Facciamo due cuciture su un lato con punto alto di 4-5 millimetri,e arricciamo il nostro pezzo di stoffa.
Con le spille il pezzo di stoffa mettiamo sul manichino
Qui mi sono resa conto che non mi basta larghezza del pezzo e cosi l'ho tirato più su.Cominciamo a formare le pieghe a nostro piacimento e fissarli con le spille,iniziamo dal centro verso i lati.Le pieghe bisogna tirare un'po,non troppo se no dopo tirano e sformano il corpetto.
Vediamo il risultato,aggiustiamo se necessario alcune pieghe.
Ho messo le spille sopa,al centro e in basso.
Togliamo dal manichino.
E cuciamo con la macchina a distanza di 0,5 cm dal bordo,di solito larghezza del piedino.Serve per fissare le pieghe.
Il lato dello scollo - cuciamo con la macchina a distanza dallo scollo di 1-1,5 centimetri,non più vicino.
Tagliamo la stoffa in eccesso.
Cuciamo lo sbieco di raso coprendo la cucitura precedente.
Siccome lo scollo un'po a cuore,cuciamo due parti di sbieco,ogni parte deve essere separata,altrimenti quando lo giriamo al interno viene male al centro.
Rifiliamo ancora la stoffa in eccesso per far si'che rimane nascosta sotto lo sbieco.
Giriamo sul rovescio e cuciamo lo sbieco a mano.
Alla base di ogni piega facciamo sotto punto per fissare,non e necessario cucire su tutta la lunghezza della piega,al centro o poco più sara sufficiente,tutta via controllate,se vedete che non basta e la piega tende a sciogliersi
Grazie Irina,che bello! Quando finisco l'abito di pizzo, ci proverò a fare un drappeggio, un saluto da Luisa
RispondiEliminaOk Luisa,grazie! Dopo mi fai vedere ;)
EliminaSei bravissima,sicuramente mi sarai di aiuto su questo genere,grazie e comungue complimenti!!!!!
EliminaQuesto drappeggio e fantastico!
RispondiEliminaElena.
Un abito favoloso!
RispondiEliminaCiao Irina se non chiedo tropo ci puoi far vedere come fai il corsett(piu le coppe vorrei vedere),grazie.
RispondiEliminaIl corsetto e precisione di taglio, poi viene lavorato con regilene(le stecche),
RispondiEliminase tagliato male le stecche una volta cucite evidenziano i difetti.
Spiegato benissimo!
RispondiEliminaCiao Irina mi piacerebe se ci puoi spigare come fai le coppe se non chiedo troppo.Grazie.
RispondiEliminaCiao! Sono cucite con regilene,le stecche alte 8 mm,pero la forma iniziale comunque si taglia, il classico modo do tagliare con la cucitura al centro seno!
Eliminaciao Irina vorrei imparare a fare i corsetti base xkè mi piacciono tanto, ho provato a farlo da sola ma ci metto un sacco di tempo e nn mi viene bn. mica c'è qualcosa sul tuo blog? ho provato a vedere ma nn l'ho trovato. mi potresti aiutare?????
RispondiEliminaCiao! Corsetti sono un'po difficili da fare..... e tutt'altra cosa rispetto il classico cucito.In due parole difficile aiutare o spiegare,ma ti spiego in cosa consiste - cucire un bel corsetto:
Elimina1. Modello - deve essere preciso,sapere distribuire riprese creando cosi la forma giusta e bella,creare la forma della coppa.
2.Tecnica di taglio strettamente legata con la tecnica di lavorazione,tessuti vengono rinforzati con tela adesiva prima di essere tagliati.
3.Tecnica di cucire le stecche,che è più complicata - per questo taglio del modello deve essere preciso - perché se ci sono difetti con le stecche escono fuori.
Naturalmente ci sono più modi di cucire corsetto,ma anche in piu semplice la cosa basilare e la forma del modello per avere bella siluette del corsetto.
Consiglio che ti posso dare: disegna un modello con due cuciture senza margini di vestibilità,ovvero con grado di vestibilità 0.
Prendi cotone,cuci questo modello,cuci le stecche e vedi sul manichino se ti piace la forma,se no correggi la e rifai di nuovo fino che risultato non ti soddisfa!
Intendevo con due cuciture davanti e dietro
Eliminagrazie,
Eliminacome sempre 6 precisa e gentile,
bellissimo proverò a farlo!!!!
RispondiEliminaGrazie! Non e difficile,però usa tessuto leggero - chiffon,georgette, scc.
Eliminaquello che ho usato io qui non e molto adatto! :)
ciao... sono molto rimasto sorpreso dalla rifinitura all'interno del corpetto...per caso hai seguito le linee che sono sulle coppe??
RispondiEliminaNon ho capito la domanda.....
Eliminacomunque le linee che vedi sulle coppe sono cuciture, cuciture delle stecche regilene
Ciao Irina, volevo chiederti una cosa, nella parte dove scrivi "togliamo dal manichino" nell'immagine seguente ho notato l interno del corpino, volevo chiederti se ti va di condividere la base del tuo corpino, l interno e le varie cuciture per renderli più rigido :-) kiss faby
RispondiEliminaCiao! Per rendere corpetto rigido bisogna cucire stecche regilene (si vendono a metraggio nelle mercerie) sulle cuciture e al centro dei fianchetti, e bisogna rinforzare con teletta adesiva il diritto e la fodera del corpetto,se no con le stecche si sformano.
EliminaLa tecnica però non posso condividere,mi dispiace, ho firmato.... non e mia
Ciao Irina che bell'abito complimenti!!!!Vorrei sapere da te alcune cose...che tessuto hai usato per fare il corpetto e il resto dell'abito?Poi ho notato l'interno del corpetto nei tagli del seno e nei fianchi vanno le stecche di regilene ma vedo le cuciture sotto al seno...per caso sono le cuciture che bloccano le coppe?E il.regilene li come viene messo?grazie
RispondiEliminaCiao!.... Anonimo :)
Eliminaabito fatto in raso stretch bello sostenuto, tutte le cuciture nel corpetto sono cuciture del regilene, cioè regilene attaccato a machina, non ci sono le coppe li dentro, e un corpetto classico cucito con regilene, anche in basso per dare sostegno alla coppa, in pratica regilene si cuce in un certo modo da formare carcassa della coppa.
Ora ho capito...grazie mille!!!!Sei sempre gentilissima!!!Buona giornata!!
RispondiEliminaCIAO :) potresti fare un tutorial anche su come fare la base di questo corpino???
RispondiEliminagrazieeeeeeeeeee :)
Ciao Ramona!
EliminaMi dispiace tanto,ma non posso, questa tecnica protetta dai diritti d'autore, non ho diritto di pubblicare nulla :(
Ciao ho bisogno do un consiglio!!!aiutoooo
RispondiEliminaSto realizzando un abito da sposa con un drappeggio orizzontale sul corpino che parte dal sottoseno fino al bacino... L'abito che ho visto aveva la parte drappeggiata non cucita al corpino ma solo al c.dietro con la zip e il drappeggio stringeva bene la pancia... Ho dubbi su come procedere!! Riesci ad aiutarmi??��
RispondiEliminaCiao! si certo che riesco ad aiutarti, però... possiamo fare nell forum? ;) vorrei invitarti gentilmente ad iscriversi e
Eliminapostare questa domanda nella sezione abito da sposa da A alla Z, se possibile metti pure immagine dell tuo abito, e io ti darò la risposta completa, ti svelo segreto come si fa quel drappeggio e che stringe la pancia, che ne dici ;)
grazie mille
link del forum http://www.fashionsartoriaforum.com/
EliminaCiao volevo chiederti una cosa.. Siccome ho notato che nel corpetto all altezza del seno ci sono diverse cuciture (che sicuramente servono a farlo stare più rigido)hai inserito le stecche o le coppe? Sono in crisi perché non riesco a rendere rigidi i miei corpetti sul seno non sono ben sostenuti
EliminaCiao, per rendere rigida la coppa del corsetto bisogna cucire regilene, no inserirlo, o altre stecche, ma cucire.
Eliminale cuciture che vedi sono le stecche cucite.
Ciao, per caso il cartamodello del corpino l'hai ricavato da un libro o da un sito? Siccome dici che vi sono i diritti d'autore vorrei acquistarlo
RispondiEliminaCiao Barbara, no, il modello faccio io, (sono modellista :))
Eliminanon mi ricordo dove ho parlato dei diritti...forse riferivo al programma delle basi, o forse a questo modello dell'abito, che è mio, (cioè l'ho disegnato io).... ora non mi va di rileggere tutto :) .....
se mi indichi dove esattamente ho fatto discorso dei diritti, dopo quale foto... cosi ti spiego meglio :) di cosa si tratta
Ótima explicação resultado esplêndido
RispondiElimina