Chi sta imparando dovrebbe sapere che:
DRAPPEGGIARE - significa fare le pieghe piccole, medie o piccolissime per fare effetto arricciato (o tirato), quindi bisogna utilizzare le stoffe leggerissime e fluenti come chiffon, georgette, organza, musseline, voile - possono essere in fibre naturale, seta o cotone, o sintetiche o artificiali.
La stoffa deve essere assolutamente in sbieco per avere maggior flessibilità ed elasticità, questo permette formare le pieghe in modo facile e assicura il bel aspetto dell'abito.
STOFFA IN SBIECO --->>> VUOL DIRE LA STOFFA CON DRITTO FILO A 45 ° RISPETTO IL DRITTO FILO DEL CORPETTO
Ok, con questo iniziamo:
Realizzo il modello dell'abito tagliato in vita,corpino senza spalline a corsetto, gonna a ruota!
Il drappeggio si applica sulla parte del corpetto, il davanti e il dietro separatamente, quindi il davanti e il dietro devono essere già lavorati e rinforzati con le stecche (regilene).
Ora metto il davanti del corpetto sul manichino e lo fermo con le spille.
Prendiamo il pezzo di tessuto abbastanza grande, bello grande tipo 1 metro, (potrebbe essere anche di più in base alla taglia) ricordiamo di lavorarlo in sbieco, cioè in diagonale.
Il nostro drappeggio sarà assemblato da più pezzi.
Per comodità spillate un estremità del pezzo alla spalla del manichino,e iniziate a formare le pieghe, fissando il centro della piega e la fine con lo spillo, cercate di fare le pieghe nella stessa direzione e uguali tra di loro.
Le pieghe vanno un'po tirate per far si che avvolgono bene ogni tratto del corpetto, sopratutto sulla coppa del seno, per questo la stoffa dovrebbe essere in sbieco, perché è più elasticizzata.
Realizzando qualche piega controllate il vostro lavoro, allontanatevi dal manichino e guardate a distanza, se non vi piace disfate tutto e iniziate da capo!
Una volta risultato vi soddisfa tagliamo l'eccesso di tessuto intorno, lasciando abbastanza sullo scollo (dopo sarà piegato sul rovescio), di lato lasciamo 2-3 centimetri, questa parte sarà ricoperta con altro pezzo del drappeggio, tagliamo lasciando 1 cm anche meno.
Qui facciamo un passo indietro....quando ho iniziato mi sono resa conto che quando dovrò ricoprire l'altro lato, quella parte sarebbe coperta troppo, cosi ho creato un piccolo pezzo del drappeggio e l'ho messo sotto a quello grande.
Poi togliamo il corpetto dal manichino e cuciamo a macchina estremità del pezzo drappeggiato,
che andrà sotto il pezzo successivo, la stessa cosa facciamo con l'altro pezzo, ogni estremità si cuce e si ricopre, vicino le cuciture gli spilli si può anche togliere.
Cuciamo anche sul lato a distanza di 0,5-1 centimetro, lasciare gli spilli al centro delle pieghe fino alla fine del lavoro.
fissiamo le estremità con le cuciture a macchina e cosi finché non abbiamo ricoperto tutto.
Ricordiamo di lasciare gli spilli al centro delle pieghe.
La stessa cosa facciamo con il dietro.
Abbiamo finito!
Adesso dobbiamo rifinire scollo- lo facciamo con sbieco di raso alto 1 cm.
Cuciamo lo sbieco sul diritto mettendolo sul margine di stoffa drappeggiata a 0,5 - 1 centimetro dal bordo del corpetto.
Se lo attaccate troppo vicino sarà visibile dal diritto e non è bello.
Dopo tagliamo il margine in modo che rimane coperto dallo sbieco, pieghiamo lo sbieco sul rovescio e cuciamo a mano.
Ora viene il bello :)))) o forse più difficile, dobbiamo fissare tutte le pieghe con sotto punto a mano!
Qui nella foto ho indicato direzione del sottopunto, ovviamente non deve essere visibile, se in alcuni tratti vedete che le pieghe tendono come dire - di essere un'po lente cuciteli.
Rimangono i lati: rifinire i lati con taglia e cuci, ricordiamo che abbiamo lasciato margine di cucitura 1-1.5 cm,
per questo bisogna rifinirlo con taglia e cuci prima di unire davanti con il dietro.
Una volta rifiniti i lati, unire a macchina il davanti con il dietro, margini di cucitura stirare aperte!
_________________________________________________________________
Ancora drappeggio su un bustino
drappeggio fatto di organza.
Ciao sono sempre io ti avviso che non ti libererai piu' di me. Scherzi a parte appena puoi mi faresti vedere passo passo come esegui il sottopunto per fermare le pieghe? Lo so' per te magari è una cosa basilare e semplice ma mi sento piu' sicura se vedo dal vivo un abbraccio
RispondiEliminaCiao Nadia! ;) e vero il sottopunto un'po complicato,non da fare,ma da fare in modo tale che non si vede!
RispondiEliminaSto pensando di preparare il video,se ci riesco,se no con le foto.
Salve uao il video sarebbe il massimo ma anche le foto andrebbero piu' che bene io aspetto fiduciosa
EliminaGostaria muito de ver como sai feitos esses pontos pois pra m essa e toda a dificuldade que há.
Eliminapequenos pontos à mão sob as dobras, você tem que passar a agulha por dentro para que não possam ser vistos de fora
Eliminapequeñas puntadas a mano debajo de los pliegues, hay que pasar la aguja adentro para que no se vean afuera
EliminaWau!!!!!! Mi sembra impossibile fare questo.....e bellissimo,ecco allora come fanno drappeggi
RispondiEliminatu sei bravissimissima!!!!!!!!!!
RispondiEliminacome mi piacerebbe saper fare tutte queste cose che fai tu!!!
chissa.. un giorno..
Federica
Ciao Federica! E qual'è il problema?
EliminaQueste foto ho messo apposta per insegnare chi ha voglia!
prova anche tu, e vedrai che ci riuscirai!
bellissimo e grazie per come insegni, sei molto pratica :)
Eliminaciao da Franca B
Grazie Franca :)
EliminaNon mi senbra vero, ti ho trovata su let's sew,tempo fa cercavo disperatamente qualcuno che mi insegnasse fare un corpetto drappeggiato,poi mi sono rivolta ad una modellista(scovata su Burdafashion.it),che mi ha disegnato su misura il cartamodello del drappeggio( invece le pieghe,da arricciare con punto sfilza lungo il lato dei fianchi e bordo scollo, sempre incrociato)e corpetto compreso.
RispondiEliminaNon ho avuto ancora il tempo di realizarlo, mi sembra fatto molto bene, ma adesso vedo la tua tecnica, che mi piace di piu, è una meraviglia, grazie mille per farci vedere come si fa, ci voleva proprio, sono anni che sogno cucire un abito cosi.Spero di trovare presto il tempo, ti seguirò con entusismo qui e su Let's sew, sei un artista vera, da molto tempo seguo anche le maestre russe sul forum Club Season, lo conosci forse? Sono delle donne fantastiche, si spendono per dare il loro sapere ad altri, proprio come te.
Grazie ancora LUISA
Ciao Luisa! Un immenso piacere che ti piace il mio lavoro! La tecnica del drappeggio con punto sfilza e diversa,ma sempre bello,solo che cambia l'aspetto delle pieghe,e consigliata per le stoffe leggerissime come voile,crep-chiffon,mousline ecc., devi saper fare anche quella,poi ci sono altre tecniche, diverse ancora,tutto dipende dal effetto che vogliamo ottenere e tipo del tessuto,piano piano qui aggiungo anche altre!
RispondiEliminaSul Club Season ho il mio tema :))) certo,quello e famoso e bello,perché ci sono tante di quelle profi che rispondono,trovi la risposta per qualsiasi domanda,basta chiedere!
Un bacione!
Grazie irina, allora aspetto altri insegnamenti, nel frattempo inizio con le prove, ce la farò prima o dopo, attualmente sto studiando il disegno cartamodello base da autodidatta, non ho le pretese di diventare bravissima,ma la curiosità mi porta a voler provare tutto.
EliminaMi dici per favore, qual'è il programma per stampare il cartamodello base?
Un caro saluto LUISA
Ce ne stanno tante....Ce My Label nel sito di Bernina,li sono già modelli pronti,ce demo gratuita
EliminaIo uso il programma russo che fa solo le basi (come sulla foto del abito da cocktail).... che in inglese ce..... non so se può andar bene....
Ciao, scusa il disturbo, come si chiama questo programma con la versione inglese di cui parlavi?
EliminaCiao Barbara! Il programma si chiama Cutter
EliminaGrazie per le spiegazioni,e sono troppo contenta che ti ho trovato :)
RispondiEliminaGrazie a te,mi fa piacere!Puoi unirti a questo blog e seguirlo per e-mail!
RispondiEliminaQuesti drappeggi sono bellissimi,rendono modello molto chik!
RispondiEliminaGrazie per le spiegazioni,e prima volta che li vedo cosi dettagliati,di solito non li sanno fare!
Roberta.
Salve, innanzitutto complimenti per il lavoro svolto, vorrei chiederti un aiuto per realizzare il corpetto dell'abito Palpito di Marella della collezione 2013. Grazie Mille Patrizia
RispondiEliminaCiao Patrizia!
Eliminaper aiuto dovresti inviarmi una foto del abito che vorresti realizzare,e precisare esattamente cosa non ti e chiaro.
fashionsartoria@gmail.com
Ciao!
Grande!! Bellissimo tanti cumplimenti!..
RispondiEliminaGrazie!
EliminaGrazie Irina.
RispondiEliminaDevo fare un leggero drappeggio in organza su un corpino modellato anni cinquanta e non so come risolvere.
Mi collassa tutto verso il basso. hai dei consigli da darmi?
Il corpino é intero sul centro davanti e molto aderente al corpo.
Sulla scollatura e poco sotto presenta delle pieghe leggere...... Non riesco a farle.
Grazie Giovanna
Giovanna,posso aiutarti,ma mi devi inviare la foto del tuo corpetto,e drappeggio (quello che ti e venuto),senza non posso consigliarti niente,anche perché "leggero drappeggio" ??? che significa,la stoffa che pende con morbide pieghe o organza e tirata e presente poche pieghe?
EliminaSecondo del tipo di drappeggio la tecnica di lavora cambia!
Scrivi mi su fashionsartoria@gmail.com risolviamo tutto ;)
...volevo dire tecnica di lavoro :)
EliminaCiao Irina, complimenti per il blog e per la pazienza che hai di rispondere a tutte noi! grazie! Io so cucire, e fare modelli semplici. in primavera mi sposo e vorrei tanto farmi il vestito (anche per risparmiare un pò)
RispondiEliminati posso fare alcune domande tecniche? dove si trova il modello e la spiegazione della base del corpetto (quello lillà delle foto). mi piace tantissimo e vorrei avere la parte superiore così. e poi volevo chiederti se puoi fare una lezione sulle stoffe di sostegno che usate voi sarte dell'alta moda.. qualche curiosità... ti ringrazio! April
Ciao April! Grazie! Mi fa molto piacere che vorresti cucire il tuo abito da sposa,e una cosa che oltre il risparmio da molta soddisfazione!
RispondiElimina...Cosa intendi quando dici "stoffe di sostegno" ? parli delle gonne? o di corpetti?....
Sai,penso la metà di tutte le domande che ricevo per e-mail sono di telette adesive e altri materiali di rinforzo e di come si applicano!
Da settembre comincio ad inviare le nuove news su vari argomenti ai miei iscritti
tra le prime ci sara lezione di questi materiali.
(Se non sei iscritta puoi iscriversi qui http://fashionsartoria.weebly.com/)
Il modello e spiegazione su questo corpetto lilla non ce,uscirà più avanti sempre tra le news gratuite.
Tra un'po uscirà (tra un mese o due) il dvd "gonne su misura" - li ci sarà anche gonna da cerimonia/sposa - potrebbe esserti utile, la prima uscita sarà edizione limitata, per qui ti consiglio di iscriversi,avviso arriverà per e-mail.
SE HAI BISOGNO DI QUALSIASI TIPO DI CONSULENZA DETTAGLI SONO QUI
http://www.karamancouture.it/consulenza-via-skype/
Ciao!
complimenti! bravissima!
RispondiEliminaInteressante il tuo drappeggio puoi contividere a tutti su facebook il tuo sito
Eliminae già su facebook https://www.facebook.com/pages/Fashionsartoria/463103963761531
EliminaCiao Irina grazie per i tuoi insegnamenti...volevo chiederti ma il tessuto del corpetto lilla è raso di seta?Se no come si chiama il tessuto?Grazie!!!
RispondiEliminaCiao! No, raso non e di seta,e sintetico,quello leggero elasticizzato.
EliminaCiao Irina! Innanzitutto, vorrei farti i miei più sinceri complimenti, sei bravissima! E anche molto gentile a voler condividere con noi tutte questi insegnamenti! Avrei una domanda, posso chiederti con che filo secondo te è meglio fissare le pieghe in un drappeggio eseguito con il tulle? Utilizzo semplicemente del filo n°100 tono su tono oppure è meglio il filo di nylon trasparente? Grazie mille! Viola
RispondiEliminaCiao Viola! Grazie per le tue parole!
EliminaQui non ci sono regole, importante che filo sia invisibile e la cucitura efficace!
Io spesso h utilizzato filo di nylon sull'organza, e pizzo fino, perché non era possibile evitare punti sul diritto,cosi non si vede, ma se tu fai punti sotto le pieghe va bene anche filo di cotone,ovviamente finissimo :)
sei davvero bravissima, spero d riuscirci anche io!!!! grazie per i tuoi insegnamenti!!! Angela
RispondiEliminaGrazie :) certo che ci riesci,basta provare ;)
RispondiEliminaCiao Irina! ho scoperto solo oggi il tuo blog,fino adesso non ho mai trovato tutorial di cucito in italiano e oggi sono felicissima!...e lo sono doppiamente perchè sei davvero brava nelle spiegazioni,precisa,comprensibile e i modelli che realizzi fanno sognare! grazie per condividere la tua passione
RispondiEliminaGrazie! Se ti piace potresti unirti a noi, siamo quasi 1000 ! intendo nel sito http://www.fashionsartorialezioni.com/ iscriviti e riceverai per email varie tutorial interessanti :)
Eliminati aspetto! Inoltre nel sito ci sono carta modelli gratuiti che puoi scaricare!
Ciao come devo finire i fianchi nn ho capito.ivana
RispondiEliminaViene cucita un gonna a mezza ruota!
EliminaCiao no scusa intendevo i fianchi del corpetto.ivana
EliminaCuciture laterali vengono cuciti normalmente , a macchina.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina