questa lentezza può essere tecnica, cioè indispensabile per assicurare movimento e comodità, e può essere decorativa, ovvero per creare la forma e volume del capo e dipende dalla moda e tipo del capo!
Margine di vestibilità e un fattore fondamentale nella creazione del modello, dal quale dipende la giusta proporzione e forma del vestito, e suddividono in due gruppi:
1. margini di vestibilità generiche
sono per le circonferenze c.seno , c.vita, c.bacino.
2. margini di vestibilità specifiche
sono per ogni parte del carta modello base ovvero per
larghezza corpino dietro, larghezza corpino davanti, per altezza vita dietro, altezza vita davanti, per inclinazione spalla, per giro manica,giro polso, per larghezza e profondità del collo.
margini di vestibilità specifiche in somma fanno un margine totale!
margini di vestibilità specifiche in somma fanno un margine totale!
ovvero lentezza per circonferenza totale viene distribuita tra le parti del modello
Tutti questi margini vanno scelte in base alla silhouette del capo,ovvero aderenza del capo e tipologia del capo - abito leggero, giacca estiva, giacca invernale o cappotto,che può essere aderente, medio, comodo o molto comodo.
In questa tabella ci sono margini di vestibilità per diverse tipologie dei capi per il modello base con ripresa, cliccate per visualizzarla meglio, potete scaricare questa
tabella
In questa tabella ci sono margini di vestibilità per diverse tipologie dei capi per il modello base con ripresa, cliccate per visualizzarla meglio, potete scaricare questa
tabella
Per la manica
Scegliendo il modello e la silhoette bisogna tenere conto anche del tipo di tessuto.
Come distribuire margini di vestibilità!
(un esempio in percentuale)
lentezza per circonferenza seno = 100%
larghezza del corpino dietro larghezza corpino davanti
20% - 35% 0% - 15%
esempio: prendiamo abito aderente/medio senza maniche,
margine per circonferenza seno prendiamo 3 cm, quindi per larghezza corpino dietro 0,6-1 cm , vestibilità per corpino davanti sarà 0,45 - 0,5 cm
nell'immagine sotto vediamo inquadramento base e le parti dove vengono applicate margini di vestibilità.
Tutta larghezza del inquadramento = 1/2 c.seno + vestibilità.
bellissimo
RispondiElimina:) grazie, tabelle si può scaricare nel sito in formato PDF http://www.fashionsartorialezioni.com/scarica-tabelle-varie.html
EliminaCiao, bellissimo il tuo blog complimenti! Io avrei una domanda a proposito della vestibilità che non ho mai capito: per fare un corsetto( quindi molto aderente) mi faccio l'inquadramento base e da questo tolgo il centimetro, la misura della vestibilità?
RispondiEliminaTi ringrazio anticipatamente ;-)
Valentina
Buongiorno Valentina!
Eliminaper il corsetto bisogna prendere da 0 di vestibilità
con 0 cm viene molto aderente, per questo si lascia margine ai lati per gestire poi addosso e regolare quanto stringere.