La seta e una fibra animale,prodotta dal baco il quale,dopo circa 4 settimane di vita,secerne un filamento che.solidificandosi al contatto del'aria,forma il bozzolo e,infine, la seta: un filo elastico,resistente,che assorbe facilmente la tintura con cui si realizzano splendidi e morbidi tessuti che hanno fatto la gioia di generazioni di principesse,regine e,in anni più recenti grazie al minore prezzo,anche di donne meno titolate.
In seta creano tantissimi tipi di stoffe come raso,duchesse,cady,georgette,chiffon,voìle,organza,crepe,crepe de chine, anche jersey e tessuti più sostenuti come lana fresco.
COME TRATTARE I CAPI.
per la seta,si consiglia il lavaggio a secco,oppure quello a mano,dopo aver ben verificato la solidità dei colori: lavare con acqua tiepida e sapone neutro stendendo lontano da fonti di calore in zone ombreggiate,ventilate.
Come si può notare tessuti in seta hanno una luce diversa,molto profonda,questa è la caratteristica di struttura della fibra di seta.
Ciao Irina^^, ho un tessuto in crepè cady da cucire a macchina, secondo te è necessario che prepari prima la stoffa? Se si in che modo? e quale ago e piedino mi consigli di utilizzare?
RispondiEliminaGrazie mille in anticipo^^
Laura
Ciao Laura!
EliminaCrepè cady non richiede particolare preparazione, tranne che stirare, come tutti tessuti,
stira con ferro non molto caldo con un'podi vapore.
Ago devi usare N° 60-70, ... forse n° 70 è meglio. Piedino normale, quello che usi di solito.
Controlla tensione del filo superiore, non deve essere troppo teso per non arricciare il tessuto.
laura, vieni al forum, lì puoi fare tutte le domande che riguardano cucito e tessuti, e ti rispondono
più ragazze con esperienza, cosi da ognuna impari qualcosa di utile :) http://www.fashionsartoriaforum.com/
dai ti aspetto :)!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie mille! sempre gentilissima! sì mi sono già iscritta :-), ma ho visto questo tuo post e ho scritto qui, grazie mille ancora^^
RispondiEliminaOk, :)
Elimina